I MERCATI

Packaging Alimentare

Tutti i nostri sacchetti hanno la certificazione di idoneità al contatto alimentare MOCA.

Sono perfetti per il contenimento di alimenti e ne preservano la freschezza ed il gusto grazie alla loro composizione multistrato.

Possiamo fornire anche bobine neutre o personalizzate per i clienti che hanno macchine confezionatrici.

Scegli il packaging alimentare più adatto ai tuoi prodotti

Il packaging alimentare gioca un ruolo fondamentale nella protezione e conservazione dei prodotti per far sì che giungano freschi e sicuri al consumatore.

RCA Imballaggi Flessibili è un’industria leader nella produzione del packaging alimentare flessibile, attenta a ogni dettaglio del processo per offrire soluzioni specifiche per ogni esigenza.

Realizziamo packaging alimentare di alta qualità, capace di valorizzare i tuoi prodotti e al contempo garantirne la massima protezione e conservazione.

Leggi di più

I nostri formati per gli imballaggi alimentari

Abbiamo scelto materiali e formati in modo da offrire ai nostri clienti un packaging alimentare personalizzato e innovativo:

  • Buste con soffietto: termosaldabili e adatte al contatto alimentare, disponibili in tantissimi colori, sia in carta multistrato che in duplice e triplice accoppiato. Sono perfetti come packaging per caffè, farine, biscotti.
  • Buste stand up e doypack: perfette per esporre i prodotti sullo scaffale, termosaldabili e richiudibili con zip. Disponibili sia in versione carta multistrato che in duplice e triplice accoppiato sono perfette per confezionare zucchero, polvere di cacao e prodotti semilavorati e lieviti per la vinificazione.
  • Buste stand up e doypack con finestra: ideali per prodotti che non temono la luce, anch’esse termosaldabili e richiudibili. Disponibili in carta avana con una striscia trasparente che permette al tuo cliente di vedere il prodotto all’interno. Sono ideali per frutta secca ed essiccata, tè e biscotti.
  • Sacchetti da banco: in carta multistrato con un sottile strato di Pe interno che li rende termosaldabili. Sono disponibili in diverse colorazioni e sono perfetti per la vendita da banco di caffè, tè e tisane sfusi.
  • Buste piatte: buste piatte in triplice accoppiato o monomateriale, che permettono di conservare bene i prodotti ottimizzando al massimo lo spazio. Indicate per frutta secca, polveri alimentari e lieviti.
  • Bobine neutre o personalizzate: perfette per chi possiede macchine confezionatrici.

È possibile partire da questi formati per creare del packaging alimentare personalizzato: scopri di più qui.

I nostri materiali

A seconda dei formati, mettiamo a disposizione i seguenti materiali, certificati secondo gli standard europei (direttiva 2002/72/CE e regolamenti 1936/2004 e 2023/2006) sui MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti).

  • Duplice e Triplice Accoppiato: una barriera multistrato che protegge i tuoi prodotti alimentari dalla luce e dall’atmosfera esterna per mantenerli sempre freschi e fragranti.
  • Carta multistrato: si tratta di carta accoppiata con film plastici che la rendono impermeabile all’unto e termosaldabile. La presenza del PE EVOH garantisce un ottimo effetto barriera.

Questi materiali garantiscono un packaging alimentare sostenibile, in quanto riciclabili rispettivamente nella plastica e nella carta.

Il poliaccoppiato (duplice o triplice) rappresenta la scelta ideale se il prodotto da imballare necessita di un’alta protezione dagli agenti esterni. La barriera è realizzata dall’accoppiamento di diversi strati di materiali plastici con o senza alluminio, che schermano il prodotto da acqua, luce, polvere e umidità.

La carta multistrato rappresenta invece la scelta ideale se si vuole optare per la massima sostenibilità. In questo caso la carta kraft è accoppiata al polietilene garantendo protezione al prodotto e rendendola termosaldabile.

Perché scegliere di investire in imballaggi alimentari di qualità

Per un’azienda che si occupa di food & beverage il packaging svolge due ruoli fondamentali.

Prima di tutto, il packaging flessibile permette di conservare intatto l’alimento dal luogo di produzione a quello dove sarà impiegato: sia esso la cucina di un bar o ristorante, o quella della casa di un consumatore. Permette al consumatore di ricevere un prodotto nella pienezza delle proprie proprietà organolettiche, al riparo da degrado e contaminazioni che potrebbero danneggiare la salute.

Un packaging alimentare personalizzato è funzionale alla presentazione del prodotto e quindi alla sua vendita, se curato nei minimi dettagli può far risaltare un prodotto tra gli scaffali di un negozio attirando nuovi clienti, o rendendolo riconoscibile a coloro che già lo utilizzano.

Le caratteristiche del packaging in ambito alimentare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Contattaci!