CHI SIAMO

RCA Imballaggi Flessibili Srl nasce nel 2002 dall’esigenza di creare una realtà unica sul mercato: fornire un servizio, essere un partner e non un semplice fornitore.
Siamo la lente di ingrandimento che permette all’Imprenditore di vedere il potenziale del suo prodotto dall’esterno.

L’azienda è specializzata nella stampa su film complessi, sacchetti e bobine di film plastici, accoppiati ad alluminio o laminati per estrusione.

LA MISSION

La mission di R.C.A. Imballaggi Flessibili srl è da sempre quella di fornire alle più svariate aziende che operano sul mercato imballaggi per il packaging di qualità e affidabilità elevate, curati nel design e a prezzi competitivi.

L’imballaggio flessibile ha lo scopo primario di confezionare e proteggere prodotti di diversa natura da aria, polvere, umidità e luce ma al tempo stesso, avendo un importante impatto visivo, ne agevola la vendita tramite la pubblicità che con l’incarto si trasmette.

I film plastici, soprattutto se accoppiati ad alluminio, rispondono a tale duplice obiettivo: protezione e pubblicità del prodotto al costo di un unico incarto.

LA STORIA

R.C.A. opera da oltre 50 anni nel settore degli imballaggi: nel 1957 ha iniziato a produrre contenitori, recipienti, astucci e scatole di piccole e medie dimensioni in cartone teso.

Nel corso degli ultimi dieci anni ha diversificato le attività, da un lato attrezzandosi con impianti per la stampa flessografica per la produzione di imballaggi flessibili, dall’altro adeguando la propria proposta alle esigenze dei piccoli produttori, cui fornire quantitativi ridotti ma di qualità elevata.

Le due attività produttive si sono evolute nel corso degli anni fino al consolidamento di fatto di due differenti assetti organizzativi. Nel 2002 infatti dalla R.C.A. Recipienti Cartone Alluminio SpA sono nate la K.R.C.A., che si dedica alle produzioni in cartone, e la R.C.A. Imballaggi Flessibili Srl, specializzata nella stampa su film complessi, sacchetti e bobine di film plastici, accoppiati ad alluminio o laminati per estrusione.

La struttura societaria inaugurata nel 2002, più snella e versatile, ha permesso il raggiungimento di grandi vantaggi: da un lato quello di creare un pool di lavoro composto da personale interno specializzato nel campo dell’imballaggio flessibile, competente sia sui materiali sia sulle problematiche del ciclo produttivo e migliorato da costanti aggiornamenti delle tecniche e delle tecnologie, dall’altro di elevare il livello di preparazione tecnica grazie alla consulenza di professionisti grafici.

Grazie alla concentrazione delle energie in una sola direzione, la RCA S.r.l. è riuscita a incrementare la penetrazione sia in Italia sia in Europa, offrendo non solo un prodotto ma un servizio di consulenza e assistenza nell’individuazione del materiale idoneo alle diverse necessità dei singoli Clienti.

1957
R.C.A. opera da oltre 50 anni nel settore degli imballaggi

Nel 1957 ha iniziato a produrre contenitori, recipienti, astucci e scatole di piccole e medie dimensioni in cartone teso.

1980
Inserimento materiali Flessibili

Vengono diversificate le attività: da un lato attrezzandosi con impianti per la stampa flessografica, dall’altro adeguandosi alle esigenze dei piccoli produttori cui fornire quantitativi ridotti ma di qualità elevata.

2002
Nasce la R.C.A.

Dalla R.C.A. Recipienti Cartone Alluminio SpA sono nate due realtà diversificate:
la K.R.C.A. e la R.C.A. Imballaggi Flessibili Srl che si è specializzata nella stampa di film complessi, sacchetti e bobine.

2004
Crescita ed esportazione

Grazie alla concentrazione delle energie in una sola direzione, la RCA S.r.l. è riuscita a posizionarsi, oltre che sul mercato italiano, anche in quello Europeo.

2006
Tecnologia U.V.

Viene acquistata la prima stampante a inchiostri U.V. performanti nella stampa su superfici poco assorbenti come i film plastici.

2020
Stampa Digitale

Arriva in R.C.A. la T3-OPX che rappresenta un passo in avanti
verso le esigenze di un mercato sempre più frammentato
che richiede piccoli quantitativi e bassi costi.

UN’AZIENDA AL FEMMINILE

Sabrina Castelli

Cristina Chiara

GESTIONE E SVILUPPO

cristina@rcapack.com

Giulia Giorgi

Stefania Ferrua

LOGISTICA
MATERIALI STANDARD 

stefania@rcapack.com

Giorgia Giorgi

Sabrina Castelli

Cristina Chiara

GESTIONE E SVILUPPO

cristina@rcapack.com

Giulia Giorgi

Stefania Ferrua

LOGISTICA
MATERIALI STANDARD 

stefania@rcapack.com

Giorgia Giorgi

Valentina Pinna

CLIENTI / FORNITORI

valentina@rcapack.com

Bianca Nitto

AMMINISTRAZIONE

bianca@rcapack.com

Simona Rossotto

Luca Terreni

MATERIALI

luca@rcapack.com

Valentina Pinna

CLIENTI / FORNITORI

valentina@rcapack.com

Bianca Nitto

AMMINISTRAZIONE

bianca@rcapack.com

Simona Rossotto

Luca Terreni

MATERIALI

luca@rcapack.com

Silvia Stupino